Emanuele Berger
Emanuele Berger ha una formazione nelle scienze dell’educazione presso l’Università di Ginevra.
Dopo una prima esperienza di ricerca presso l’Istituto di pedagogia per la formazione professionale (ISPFP), ha lavorato come docente di sostegno pedagogico presso una scuola media Ticinese. È stato in seguito impiegato in qualità di formatore d’insegnanti presso l'Istituto per l'abilitazione e l'aggiornamento dei docenti (IAA) di Locarno.
Ha poi assunto, dal 1999 al 2009, la direzione dell’Ufficio studi e ricerche, l’istituto responsabile della ricerca educativa del Canton Ticino. In tale ha promosso, insieme a un team di ricercatori, una riflessione sulla qualità della scuola, avviando il Dispositivo di analisi, autovalutazione e sviluppo degli istituti scolastici (DAASI). Si è pure occupato del monitoraggio del sistema educativo (Scuola a tutto campo), ha inoltre coordinato localmente le ricerche internazionali, tra cui PISA, e ha condotto una valutazione della “Riforma 3” della Scuola media.
Ha poi diretto per due anni il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), del DFA/SUPSI.
Nel 2012 ha diretto l’Ufficio dell’innovazione della qualità all’interno della Divisione della formazione professionale.
Dal 2013 dirige la Divisione della scuola ed è coordinatore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino.