Gestione organizzativa dell’istituto

Corso 1: Gestione della complessità e Problem Solving - Alberto Gandolfi
Cercheremo di delineare un approccio – scientificamente solido ma anche pragmatico - per capire e affrontare la crescente complessità del mondo che ci circonda, e che siamo chiamati a gestire.
Affronteremo e applicheremo ad un caso concreto portato dai partecipanti il metodo del Pensiero sistemico (System Thinking), che permette di comprendere e di “imbrigliare” la complessità di un sistema, problema o progetto, per poi affrontarlo in modo strutturato.
Approfondiremo inoltre la metodologia del Problem Solving, che ci aiuta a definire soluzioni efficaci, condivise e innovative a problemi e sfide gestionali.

Corso 2: Gestione di progetto - Alberto Gandolfi
Oggi le Direzioni di istituto sono confrontate con progetti sempre più numerosi e complessi, e con richieste di maggiore efficacia ed efficienza nella loro gestione. Diventa quindi importante disporre di un metodo professionale per la gestione di progetti (Project Management). Nella giornata discuteremo le varie fasi di un progetto. In particolare impareremo a formulare un Piano di progetto completo e robusto, che funga da guida per la sua implementazione: Obiettivi, pianificazione temporale (Master Plan), ruoli e responsabilità, gestione degli stakeholder, budget, comunicazione, analisi dei rischi.
Verranno inoltre discussi i punti salienti per un monitoraggio e controlling dell’andamento di progetto.
Anche qui, applicheremo i vari concetti a esempi concreti di progetti portati dai partecipanti.

Corso 3: Tecnologie digitali per l’apprendimento - Lorenzo Cantoni
Come si possono integrare le tecnologie e i media digitali nella formazione in modo adeguato e saggio? Che ne sarà della trasformazione digitale accelerata dalla pandemia? L’incontro permetterà d’incontrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nel percorso storico della scuola, individuando sia gli elementi di continuità sia quelli di rottura rispetto al passato. In particolare, si distinguerà fra l’eLearning come contesto – il contesto in cui avviene ogni apprendimento nella cosiddetta “società dell’informazione / della conoscenza” – e l’eLearning come strategia: la capacità cioè di orchestrare adeguatamente le TIC così da arricchire l’esperienza d’insegnamento e di apprendimento. La giornata, attraverso presentazioni, casi e brevi esercitazioni, aiuterà ad accostare il tema in modo equilibrato e positivo, mantenendo il focus sull’apprendimento e non sulle tecnologie.

Corso 4: Questioni legali nella gestione dell’istituto scolastico - Matteo Cassina e Reto Medici
Nella sua azione professionale il dirigente d’Istituti scolastici deve considerare le implicazioni legali che regolano e disciplinano diversi aspetti della gestione dell’Istituto o che possono irrompere nella quotidianità della vita scolastica. Prendendo spunto dall’analisi di una serie di situazioni paradigmatiche e dalla riflessione sulle loro implicazioni legali, il corso approfondisce gli aspetti giuridici collegati alla gestione di alcune problematiche di natura amministrativa legate alla conduzione dell’Istituto scolastico, come, per esempio, nel caso di contestazioni contro le valutazioni scolastiche o nel caso in cui il dirigente scolastico deve condurre un’inchiesta per accertare eventuali comportamenti inadeguati da parte di docenti, allievi o altre componenti della scuola, suscettibili di portare all’adozione di provvedimenti di natura disciplinare.
L’attenzione sarà in seguito rivolta al ruolo che il dirigente scolastico deve assumere nel rispetto della sua carica istituzionale laddove dovessero emergere all’interno dell’istituto scolastico dei fatti o delle situazioni penalmente rilevanti. Obiettivo della giornata è quello di fornire un quadro legale generale, alcune indicazioni sulle procedure da adottare in questi casi e favorire una migliore sensibilità su queste tematiche.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP